Leonardo Beglieri è nato a Firenze nel 1963. Dopo la maturità classica studia architettura all’Università di Firenze. In seguito collabora con numerose aziende occupandosi di grafica pubblicitaria e di design di interni. Negli anni ’90 trasforma la passione per la fotografia in professione e si specializza nel settore moda e pubblicità realizzando campagne di diffusione nazionale e internazionale per numerose realtà.
Dal 2000 affianca alla professione un’attività di ricerca. Svincolata dal mercato dell’arte e della professione, la fotografia in assoluta libertà è pura medicina per l’anima. I paesaggi naturali, le architetture, gli interni de-umanizzati eppure densi di valenza decorativa e pittorica, rappresentano il luogo metafisico per eccellenza. L’estetica minimalista è uno strumento naturale per mettere lo sguardo a riposo e per difendere lo spazio personale dal frastuono dei segni, dal rumore della pubblicità e dal caos contemporaneo del mondo dei consumi dell’uomo vero e di quello virtuale.
Le immagini sono realizzate in pellicola negativo/colore e stampate su carta fotografica con metodo tradizionale in grande formato, senza alcuna manipolazione digitale nell’intento deliberato di comporre dal vero senza indulgere né amplificare.